Itinerari

I 30 luoghi da visitare assolutamente in Val di Cecina e dintorni!

L’Incanto del Fiume è un piccolo accogliente agriturismo immerso nella Natura rigogliosa, colorata, rilassante per gli occhi e per l’anima; il luogo ideale per chi vuole scendere dal letto e ritrovarsi percorrendo pochi passi in sentieri intriganti fra le ulivete, le vigne e i campi della proprietà. E’ anche il luogo adatto a chi vuole spostarsi con l’automobile o per i più allenati con la bicicletta e scoprire le meraviglie della zona in cui si trova.
A un paio di km dal centro di Pomarance in cui è possibile trovare qualche negozietto, bar, farmacia, ufficio postale e tutto il necessario, l’agriturismo si trova nell’Alta Val di Cecina, in una terra, la Toscana dove Natura, arte, sport, sorgenti termali, piccoli affascinanti borghi e maestose città d’arte convivono regalando vacanze che soddisfano i più svariati interessi.

Per i bambini e tutta la famiglia”, indichiamo i parchi giochi:

-Un piccola area giochi e un campo di calcio, a Pomarance

-La fattoria didattica, (soprattutto per bambini), a Pomarance

-Il Giardino Sospeso – Parco Avventura a 37 km dall’Incanto del Fiume (per bambini, adulti e ragazzi)

-Il Cavallino Matto, parco divertimenti a 56 km dall’Incanto del Fiume (per bambini, adulti e ragazzi)

-Visite guidate a Volterra anche in lingua inglese

-Maneggio: Centro Ippico Comunale Santa Barbara, a 5 km dall’Incanto del Fiume.

http://www.filieraippicatoscana.it/servizi/centri-ippici/48-centro-santa-barbara-pomarance

-Noleggio: Bicilette e Scooter (su prenotazione)

-Sport: corsa, trekking, arrampicata sportiva, diving , ciclismo, rally e surf ,windsurf, kitesurf, vela, sup, catamarano (http://spot1.it/)

Per gli amanti della Natura e del trekking: luoghi da visitare assolutamente:

A due km dall’ Agriturismo si trova la Riserva Naturale foresta di Berignone-Tatti al cui interno si trova il balneabile fiume Cecina.

Il complesso forestale di Berignone-Tatti rappresenta da sempre il sinonimo di boscaglie sterminate e di macchie intricatissime popolate da una fauna ricca e differenziata, di duro lavoro di boscaioli e carbonai, di un ambiente naturale, cioè rude, selvaggio, intatto.

Luoghi da vedere: Riserva Naturale foresta di Berignone-Tatti
Rocca Sillana (Pomarance)

A 40 km dall’Agriturismo inizia l’incantevole Costa degli Etruschi dove il mare premiato dalle Bandiere Blu dell’Unione Europea insieme alle località della costa per la qualità delle acque e dei servizi, bagna ininterrottamente per 90 km questa terra.

La possente Rocca Sillana si erge sopra un rilievo roccioso a 530 metri di altitudine in una posizione tale da dominare un territorio vastissimo comprendente le province di Siena, Pisa e Grosseto.
La Macchia della Magona (36 km 40 min da Pomarance)
 È costituita da splendidi boschi che si estendono per ben 1635 ettari, classificata biotopo dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, costituita dalla tipica macchia mediterranea, da fiori profumati e numerosi funghi di diverse specie.

Rocca Sillana
Grotta del Vento (163 km 2h e 20 min da Pomarance)

La Grotta del Vento si trova nel nord della Toscana, in Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane, in una zona ricca di spettacolari quanto interessanti fenomeni carsici. Immersa in questa suggestiva ambientazione, la Grotta del Vento presenta una eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo spaziando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, a laghetti, corsi d’acqua, forme di erosione, formazioni di fango e perfino pozzi perfettamente verticali che possono essere visitati con comodi sentieri.

Chi visita la grotta durante l’estate, quando viene aperta la porta blindata, resta stupito dalla violenza del vento che proviene dalle viscere della montagna. II disagio dura poco perché, non appena la guida richiude la porta, la corrente d’aria cessa di colpo, e con essa anche la sensazione del freddo.

Grotta del Vento
Per gli amanti del relax termale: luoghi da visitare assolutamente

Bagni di Petriolo (72 km 78 min da Pomarance)

Vasche naturali di acque termali dove è possibile immergersi in tutta tranquillità circondati da una natura incontaminata.

Bagni di Petriolo

Per gli appassionati di “Scienza e Natura” :

Area geotermica di Larderello (10 km da Pomarance)

E’ possibile vedere il vapore sprigionato dai soffioni boraciferi uscire dalla terra; vapore che viene incanalato dalle centrali per produrre energia geotermica, una fonte rinnovabile a basso impatto ambientale.
Qui si trova anche il Museo della Geotermia che attira 60mila visitatori l’anno.

Fumarole di Sasso Pisano (16 km 20 min da Pomarance)

Si tratta di una zona interessata da innumerevoli fenomeni geotermici che presenta un paesaggio brullo, panorami selvaggi e suggestivi e dove la vegetazione ha ceduto il passo a getti di vapore, pozze gorgoglianti, sorgenti d’acqua caldissima e rocce dai colori inusuali.

Fumarole di Sasso Pisano
Museo delle Miniere – Montecatini Val di Cecina ( 23km 30 min da Pomarance)

La miniera di Caporciano è una miniera di rame con origini storiche. Si trova a circa un chilometro dall’abitato di Montecatini Val di Cecina ed è stata attiva dall’epoca etrusca fino agli inizi del 1900, con alcune interruzioni.

Museo delle Miniere – Montecatini Val di Cecina

Per gli amanti del mare: luoghi da visitare assolutamente

A 40 km dall’Agriturismo inizia l’incantevole Costa degli Etruschi dove il mare premiato dalle Bandiere Blu dell’Unione Europea insieme alle località della costa per la qualità delle acque e dei servizi, bagna ininterrottamente per 90 km questa terra.

Il romito (150 km 120 min da Pomarance)

Tratto di costa a strapiombo sul mare particolarmente suggestivo, conosciuto indicativamente come Il Romito, dove emergono i segni delle antiche postazioni d’avvistamento (la Torre di Calafuria e il Castello Sonnino).

Il romito
Buca delle fate (84 km 1h22min da Pomarance)

Attraversando a piedi un fitto bosco caratterizzato dalla presenza di tombe etrusche disseminate nella roccia ci si affaccia su un tratto di costa magnifico dove il mare azzurrissimo e la vegetazione spontanea regalano un paesaggio indimenticabile.

Buca delle fate
Cala Violina (75 km 1h25min da Pomarance)

Suggestiva caletta della Maremma Grossetana che si apre nel cuore della riserva naturale delle Bandite di Scarlino. La caletta, non molto ampia, è racchiusa tra due promontori ed è caratterizzata da una sabbia bianca e da un mare molto trasparente. La particolarità che la rende unica consiste nei suoni che la spiaggia emette quando viene calpestata da chi l’attraversa, in assenza di fonti sonore di rilievo. (effetto percepibile nei periodi di bassa stagione)

Cala Violina
Castiglioncello (52 km 57 min da Pomarance)

Situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico.
 Da sempre ritrovo di cultura unita a relax e divertimento, Castiglioncello è divenuta celebre negli anni sessanta dello scorso secolo come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.

Castiglioncello
Golfo di Baratti (40 km 51 min da Pomarance)

Il golfo prende la denominazione dalla località di Baratti, situata all’estremità meridionale, presso la quale si trovano tumuli di epoca etrusca proprio nell’immediato retroterra del golfo.

L’insenatura è caratterizzata da un litorale sabbioso, i fondali risultano bassi, mentre l’arenile si caratterizza per colori dorati ed ambrati. In alcuni tratti retrostanti il golfo si sviluppa una pineta, caratterizzata dalla presenza di pini marittimi e domestici.

Agriturismo Incanto del Fiume - Luoghi da vedere Golfo di Baratti

Per gli amanti dello sport: luoghi da visitare assolutamente

Il benessere del corpo fisico insieme a quello dello spirito, del cuore, della vista e del palato è una priorità che gli sportivi non dimenticano in vacanza e i luoghi della zona non fanno di certo mancare ai più dinamici l’opportunità di sbizzarrirsi in svariati tipi di attività sportive.
Equitazione e passeggiate a cavallo immersi nella splendida Natura circostante ( a soli 4 km dall’agriturismo di trova il centro ippico Santa Barbara);
La costa degli Etruschi regala l’opportunità di praticare numerosi sport: surf, windsurf,kitesurf,vela, sup,catamarano e diving;
Ciclismo sia a livello dilettantistico che professionale;
Trekking
Rally (ogni anno numerosi amanti del rally popolano Pomarance per sfidarsi su percorsi come quello della Valle della Trossa lungo 10,510 km)

Per gli amanti dell’Arte: luoghi da visitare assolutamente

Volterra (22 km 28 min da Pomarance)
Storica città, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, conserva un caratteristico centro storico di origine etrusca con rovine romane ed edifici medievali.

Volterra ospita inoltre interessanti musei: ilMuseo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d’Arte Sacra e l’Ecomuseo dell’Alabastro.

Agriturismo Incanto del Fiume - Luoghi da vedere Volterra
Abbazia di San Galgano (46 km 65 min da Pomarance)

Abbazia cistercense caratteristica per la mancanza del tetto è conosciuta anche per la spada infissa nella roccia: la storia narra che nel 1180 Galgano, nel momento culminante della conversione, la infisse nel terreno per trasformare l’arma in una croce.

Agriturismo Incanto del Fiume - Luoghi da vedere Abbazia di San Galgano
Bolgheri (40 km 51 min da Pomarance)

Il caratteristico borgo si è sviluppato attorno al castello medievale che sorge su una modesta altura raggiungibile attraverso il suggestivo Viale dei Cipressi,: il luogo è stato reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido (1874).

Agriturismo Incanto del Fiume - Luoghi da vedere Bolgheri
Campiglia Marittima (73 km 65 min da Pomarance)

Uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi adagiata su un colle dal quale domina il mare e la campagna circostante.

Agriturismo Incanto del Fiume - Luoghi da vedere Campiglia Marittima
Castagneto Carducci (61 km 60 min da Pomarance)

Borgo suggestivo nel cuore della Maremma livornese dove è possibile visitare la dimora del Poeta Giosué Carducci, uno dei protagonisti dell’Ottocento italiano.

Agriturismo Incanto del Fiume - Luoghi da vedere Castagneto Carducci

Lucca (118 km 1h28min da Pomarance)

Famosa per i suoi monumenti storici e caratterizzata dalle mura che sono il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città.


Agriturismo Incanto del Fiume - Luoghi da vedere Lucca

Firenze (94 km 1h40min da Pomarance)

Firenze, culla del rinascimento, con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo.


Agriturismo Incanto del Fiume - Luoghi da vedere Firenze

Massa marittima (41 km 49 min da Pomarance)

Adagiato su un colle panoramico, il centro storico di Massa Marittima, racchiuso entro una cinta muraria ben conservata, rappresenta uno dei complessi urbanistici e architettonici più rilevanti della Toscana.

Massa marittima
Monteriggioni (52 km 60 min da Pomarance)

Monteriggioni occupa la sommità di una dolce collina dalle pendici coltivate a vigne e olivi. Il suo castello venne fondato nel secondo decennio del Duecento dalla Repubblica di Siena Monteriggioni conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo e si configura come un luogo assolutamente unico nel panorama dei borghi medievali toscani.

Monteriggioni
Populonia (82 km 122 min da Pomarance)

Città etrusca, uno dei più importanti centri del mondo antico per la lavorazione ed il commercio del ferro. Situato in cima ad una collina circondata dal mare, questo borgo ha un fascino indescrivibile.

Populonia
Querceto o Castello di Querceto (26 km 34 min da Pomarance)

Situato su di uno sperone collinoso che domina la valle del Cecina è un borgo romantico e suggestivo che vale la pena visitare.

Querceto o Castello di Querceto
San Gimignano (51 km 60 min da Pomarance)

Città etrusca dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale culturale e naturale, apprezzata per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico e le sue suggestive torri.

Per lo più intatta nell’aspetto due-trecentesco, è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’età comunale. Oltre al Duomo e al Palazzo Comunale ospita varie chiese e musei.

San Gimignano
Siena (72 km 76 min da Pomarance)

Universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico ,per la sua sostanziale unità stilistica dell’arredo urbano medievale e per il celebre Palio.

Nell 1995 il suo centro storico è stato insignito dall’UNESCO del titolo di Patrimonio dell’Umanità.

San Gimignano
Suvereto (45 km 60 min da Pomarance)

Fa parte dell’associazione Città del Vino e del circuito dei I borghi più belli d’Italia. Il nome deriva dal latino suber, “sughero”, per cui Suvereto è il “bosco di sugheri”.

Suvereto
Pisa (95km 1h23min da Pomarance)

La sua caratteristica Torre pendente, il monumento più conosciuto al mondo, insieme alla cattedrale e al battistero fa parte di un complesso di opere che il poeta D’Annunzio definì “Miracoli”, da cui il nome Piazza dei Miracoli per il luogo che le ospita.

Piazza dei Miracoli è dal 1987 inserita nella world heritage list Unesco, ossia la lista dei siti culturali e naturali che costituiscono il Patrimonio dell’Umanità.

Pisa

Per gli esoterici:

Istituto Osho Miasto (59 min 46 km da Pomarance)

Il più grande centro di Osho in Italia, situato lontano dalle città, in una natura incontaminata – è un Istituto per la Meditazione e la Crescita Spirituale aperto ai soci del CO.N.A.C.R.E.I.S.

Istituto Lama Tzong Khapa –Pomaia (59min 54 km da Pomarance)

Uno dei principali monasteri buddhisti in Italia.

Luoghi da vedere in val di cecina: Istituto Lama Tzong Khapa –Pomaia
Giardino dei tarocchi (70 km 80 min)

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

Luoghi da vedere: Giardino dei tarocchi